Qualità
Innovazione per tradizione
Il Molino F.lli Giambastiani s.r.l. dispone di Addetti preparati che eseguono quotidianamente le analisi organolettiche e chimiche sul grano ricevuto. Il laboratorio d’analisi effettua sui prodotti trasformati controlli da renderlo di una qualità costante per ogni tipo d’impiego a garanzia per il Cliente.
Il laboratorio dispone dei seguenti strumenti:
Apparecchio che misura le caratteristiche meccaniche della farina e dei grani, prima di utilizzare questo apparecchio il grano viene macinato in un molino in minitura che ha un a resa simile a quella dell’impianto reale. L’alveografo registra con un grafico il tipo di deformazione che avviene nell’impasto della farina sottoposto ad una pressione. Questa pressione riproduce la spinta dei gas della fermentazione e la deformazione subita dall’impasto crea appunto un grafico dove:
. il “P” fornisce un indice di tenacità o meglio la resistenza dell’impasto alla deformazione;
. il “L” fornisce elasticità della farina
Da questo grafico, con formule precise, si ottengono altri valori che sono:
. “G” estensibilità dell’impasto
. “W” forza della farina
. “P/L” rapporto tra tenacità ed estensibilit
Questa analisi misura l’attività Alfa-Amilasica nella farina, essa si basa sulla rapida gelatinizzazione di una sospensione di farina in acqua e sulla misura della degradazione dell’amido da parte dell’Alfa-Amilasi, in condizioni simili a quelle della panificazione.
I valori, in secondo, sono inversamente proporzionali all’attività amilasica ed indicano orientativamente:
ATT. AMILASICA ELEV. DA 60 A 150
SUPER. AL NORMALE DA 150 A 220
NORMALE DA 220 A 280
DEB.=POCO SVILUPPO DA 280 A 360
Il LyoBeta è un'unità di liofilizzazione progettato per eseguire l'intero processo di liofilizzazione completamente automatico e con accurato monitoraggi su prodotti alimentari e non. In collaborazione con l’Università di Pisa stiamo lavorando alla realizzazione di nuovi prodotti per i nostri Clienti.
Glutine quantitativo e qualitativo
Sostanza costituita da proteine insolubili: glutemina molto stabile che ha la proprietà di conferire resistenza al glutine, gliadina morbida e collosa che conferisce elasticità
Impianti di macinazione sperimentale
Ceneri (sostanze minerali della farina)
Prova di umidità sulla farina
Dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00
“Nuove Realizzazioni” una nuova linea di stoccaggio, miscelazione e trasporto al confezionamento o alla rinfusa di farine alimentari.